LAND OF
BEAUTY AND CULTURE THE ART OF
LIVING WELL CONVIVIALITY AND
GREAT FOOD
UNFORGETTABLE
EXPERIENCE
La Cascina Capuzza chiuderà dal 18/11 al 28/11
Ristorante Cascina Capuzza is located inside Selva Capuzza, an estate that produces wines from native grape varieties.
Nella tenuta si trovano il Ristorante,
la Cantina e gli appartamenti Borgo San Donino,
a fianco dell’antica Chiesa consacrata.
Accoglienza e ospitalità
Among cultivated hills and vineyards
Authentic flavours
LA CASCINA
RISTORANTE CASCINA CAPUZZA
Cascina Capuzza è stata il primo agriturismo nato in Lombardia, nel 1986.
Dal 2021 l’unione con la famiglia Mattinzoli, ristoratori da sempre, ha consentito di portare avanti l'unione dell'eccellenza del territorio e il rispetto delle tipicità tradizionali, con un percorso contemporaneo del gusto. Si recuperano ricette di origine locale, caratterizzate da una grande semplicità, per creare nuove preparazioni all'insegna dell'autenticità.
Piatti importanti della tradizione Italiana, cucinati con maestria.
Cascina Capuzza è la location ideale per accogliere eventi che variano dal classico al moderno, con la possibilità di ricreare atmosfere e sapori differenti, sempre in linea con i desideri dei nostri ospiti.
Un matrimonio immersi nei vigneti di nostra proprietà, dove potrete celebrare anche la vostra cerimonia, sotto il portico della cantina o nella Chiesetta di Borgo San Donino (attualmente consacrata). Presso il ristorante, invece, potrete accompagnare i festeggiamenti con i vini di produzione Podere Selva Capuzza, tutti recensiti sulle più importanti Guide di enogastronomia.
Siamo pronti a realizzare il vostro sogno con un’esperienza che vi farà immergere nelle vigne, respirare il profumo del Lago, assaporare la cucina della tradizione gardesana.
Selva Capuzza è un podere dedicato alla produzione dei vini autoctoni della zona.
Quello che ora è Selva Capuzza è l’unione di due storie legate al vino: quella della famiglia Formentini, dedicata a questo mestiere dal 1917, e quella del marchio Hirundo, nato nel 1908. Quest’ultimo, il cui significato è “swallow” ( dal latino hirundo), nacque per chiamare i vini prodotti sulla collina di San Martino della Battaglia collegandoli con le migrazioni di questo elegante volatile, che ancora oggi sorvola e nidifica su queste colline scandendo le stagioni. Durante il periodo della vendemmia risale da sud per tornare in primavera, quando i vini raggiungono la loro maturazione.
Questo nome oggi è dedicato agli spumanti, i vini “of the sky”. I vini tranquilli prendono invece il nome “di terra”, utilizzando il toponimo Selva Capuzza ( dal latino silva and the Italian Capuzza meaning head, hood).
La Cantina è luogo ideale di accoglienza per degustazioni e visite.